Identikit

SCUOLA DELL’INFANZIA:

La scuola dell’infanzia, non obbligatoria, è di durata triennale, concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale delle bambine e dei bambini, promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e ad assicurare un’effettiva uguaglianza di opportunità educative; nel rispetto della primaria responsabilità educativa dei genitori, contribuisce alla formazione integrale delle bambine e dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza il profilo educativo e la continuità con il complesso dei servizi all’infanzia e con la scuola primaria

SCUOLA PRIMARIA:

1. L’articolazione interna prevede un anno iniziale più 2 periodi biennali (1+ 2+2).
  2. Abolizione dell’esame di licenza elementare.
  3. Introduzione già dal primo anno di inglese e delle TIC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione).
  4. Tutti i docenti possono essere responsabili di laboratorio.
  5. Il docente coordinatore tutor e i docenti dei laboratori possono svolgere attività laboratoriali per gruppi di classe/interclasse, di livello, di compito ed elettivi su tutte e cinque le classi.
  6. Nuove articolazioni dei contenuti disciplinari.